Escursione su un sentiero a strada forestale tra panorami mozzafiato che affacciano sia sulla vallata dell’Allaro e del Precariti. Raggiungeremo attraverso un bosco di leccio una delle tante grotte, situate tra le gole del fiume Precariti, la celebre “Grotta dei Re”, sito di grande importanza per la storia del territorio sia sul piano antropico che naturalistico. La grotta, che si trova nei pressi del monte Gallo, nel comune di Placanica, è legata a delle scoperte archeologiche; secondo gli studiosi custodirebbe la necropoli che ospitò temporaneamente i feretri di 110 sovrani Pelasgi (gli antichi popoli del mare), tratti in salvo nel 6.700 a.C. da un diluvio, e trasportati dall’Egitto e dalla Siria fino in Calabria.
La Grotta dei Re e i Megaliti di Nardodipace
LUNGHEZZA: 6 km
DISLIVELLO: 150 m
DURATA: 4 h
PRESENZA D’ACQUA: a fine percorso nell’area attrezzata per il pranzo a sacco
Difficoltà: E (escursionista)
Richiedi informazioni
Contattaci
Scopri di più
Dallo Ionio al Tirreno, il cammino Kalabria Coast to Coast
Dalle bianche spiagge ioniche della…
CostoNaviga la mappa e scopri il nostro territorio
Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di piùIn Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.
SCOPRI DI PIÙSanta Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.
SCOPRI DI PIÙSan Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.
SCOPRI DI PIÙStilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura
SCOPRI DI PIÙLungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo
SCOPRI DI PIÙSoverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare
Scopri di piùLasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate
Scopri di piùUn viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.
Scopri di piùSatriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.
Scopri di piùLunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.
Scopri di piùBadolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di più