Il Castello Medievale di Stilo, anche denominato Castello Normanno, si erge sulla vetta del Monte Consolino e domina l’intera vallata dello Stilaro. Venne costruito nell’XI secolo da Ruggero il Normanno, con l’intento di controllare il più possibile il borgo ribelle, che non accettava la dominazione del popolo vichingo, iniziata nel 1072. La fortezza in origine aveva una pianta quadrata e delle torri triangolari e circolari. Queste ultime circoscrivevano la roccaforte ed erano dotate di feritoie, dalle quali venivano scagliati degli espedienti di difesa, come i sassi o l’olio bollente. I tetti, grazie a un sistema di tubazioni in coccio, raccoglievano l’acqua piovana che veniva poi conservata in una cisterna. Nella parte centrale è tutt’ora presente qualche muro portante della vecchia cappella, che era dotata di un altare dominante e altri 4 secondari. Il castello era circondato da molteplici cinte murarie e torri d’avvistamento, che garantivano una perenne inespugnabilità, e tutela dalle incursioni nemiche. La fortezza nel corso dei secoli subì diverse rielaborazioni e fu definitivamente distrutta dal tragico terremoto che coinvolse molti paesi della Calabria nel 1783. Oggi sono visibili i ruderi di alcuni ambienti variamente articolati, di parte delle mura perimetrali, delle torri circolari e dell’ingresso, che lasciano spazio all’immaginazione dei visitatori. Dalla fortezza è inoltre possibile godere di una magica vista sulla vallata e sulle acque ioniche.
Pacchetti e tour
La Calabria da visitare tutto l’anno
Naviga la mappa e scopri il nostro territorio
Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di piùIn Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.
SCOPRI DI PIÙSanta Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.
SCOPRI DI PIÙSan Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.
SCOPRI DI PIÙStilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura
SCOPRI DI PIÙLungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo
SCOPRI DI PIÙSoverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare
Scopri di piùLasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate
Scopri di piùUn viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.
Scopri di piùSatriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.
Scopri di piùLunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.
Scopri di piùBadolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di più