Nei pressi di Badolato, un caratteristico borgo medievale sulla costa ionica calabrese, si trovano dei suggestivi itinerari percorribili a piedi o in Mountain Bike, che risalgono la fiumara Gallìpari, lunga ben 18 km.
Per la maggior parte dei casi non si tratta di percorsi segnalati, per goderti un’autentica avventura in tutta sicurezza ti consigliamo dunque di fare affidamento a guide esperte, che vantano una profonda conoscenza del territorio. Chiedi pure informazioni a noi, sapremo indirizzarti ai professionisti giusti.
Si parcheggia la macchina ad Isca, dove termina la strada asfaltata, e ci si incammina verso lo sterrato. Durante la stagione autunnale la passeggiata si colora di giallo e del rosso aranciato dei cacumbari, i corbezzoli dal profumo fresco e delicato.
La vegetazione spontanea e lussureggiante ti accompagnerà lungo tutto il sentiero: qui le piante spinose si alternano al leccio o a rare querce castagnare, mentre la fauna è quella tipica della macchia mediterranea.
Dopo un percorso impegnativo, sarai ripagato dalla vista e dal suono rilassante della Cascata del Romito, in calabrese Schiccio del Romito, che fa un salto spettacolare di 40 metri. La sua forza, insieme a quella della vicina Cascata del Vitello, ha alimentato dal 1927 al 1962 la Centrale Idroelettrica del Romito, che garantiva l’elettricità ai paesi limitrofi come Badolato, Isca, Santa Caterina e Sant’Andrea. Visitando l’edificio, dismesso e abbandonato, si può ancora ammirare la struttura della condotta forzata che metteva in comunicazione il bacino idroelettrico con le turbine.
La difficoltà di questo percorso è media e si presta anche alle capacità dei trekker meno esperti, mentre il tempo di percorrenza si aggira intorno alle 3-4 ore.
Se invece sei un ciclista esperto e preferisci esplorare la fiumara in sella ad una mountain bike, puoi partire da Davoli Marina o da uno dei numerosi paesi ionici, e costeggiare il mare fino a Isca Marina, per poi salire lungo il letto del corso d’acqua. Ti aspetta un percorso impegnativo, lungo circa una trentina di km, ma in cambio potrai ammirare la bellezza peculiare di questi territori unici.
Pacchetti e tour
La Calabria da visitare tutto l’anno
Naviga la mappa e scopri il nostro territorio
Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di piùIn Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.
SCOPRI DI PIÙSanta Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.
SCOPRI DI PIÙSan Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.
SCOPRI DI PIÙStilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura
SCOPRI DI PIÙLungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo
SCOPRI DI PIÙSoverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare
Scopri di piùLasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate
Scopri di piùUn viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.
Scopri di piùSatriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.
Scopri di piùLunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.
Scopri di piùBadolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di più