Minervia Scolacium era una florida colonia romana dedicata alla dea Minerva, che sorgeva tra Catanzaro e Borgia, sullo Ionio calabrese. La sua fondazione risale al 123 a.c., anno in cui Caio Gracco decise di costruire sopra i ruderi dell’antica colonia greca di Skylletion. In Età Augustea, la romana Scolacium, divenne ricca e potente ed ebbe vita prospera fino al VI secolo d.c., quando fu definitivamente abbandonata.
Oggi, incastonato in una cornice suggestiva, ornato e protetto da ulivi secolari, si trova il Parco Archeologico di Scolacium – denominato la “Roccelletta” dagli abitanti del posto – che raccoglie preziose testimonianze, dalle quali si evince la magnificenza architettonica, artistica ed urbanistica di una città che sa ancora far parlare di sé.
Tra cardines e decumani, si impongono i resti del centro di Minerva; il Foro era la piazza principale, luogo di ritrovo e sede degli edifici pubblici e religiosi. Sull’inclinazione naturale della collina si trovano i resti dell’antico teatro romano, che affonda le sue radici nel I secolo d.c; all’interno di quest’area sono stati rinvenuti dei preziosi elementi, come parti marmoree o capitelli e colonne facenti parte della scena.
Poco distante l’anfiteatro, noto per essere l’unico in Calabria e riscoperto solo grazie alle recenti campagne di scavo, tra il 2010 e il 2011,
All’ingresso del Parco invece si stagliano i maestosi ruderi della Basilica di Santa Maria della Roccella edificata presumibilmente dai normanni tra la fine dell’XI secolo e la prima metà del XII secolo; nonostante la chiesa si caratterizzi per lo stile romanico occidentale, conserva ancora delle evidenti influenze arabe e bizantine.
Per una conoscenza più approfondita e una visione più ampia è stato allestito il Museo archeologico di Scolacium, che sorge nella stessa area del Parco, in un edificio risalente al 1800. Lungo un percorso coerente, che va dal piano terra a quelli superiori, trovano spazio aggiornamenti espositivi che sottolineano le ricchezze epigrafiche rinvenute, ma anche grandi e piccole statue. Tra queste la nota Statua della Fortuna o l’Avambraccio in bronzo scoperto grazia a Paolo Orsi nel ‘700.
Pacchetti e tour
La Calabria da visitare tutto l’anno
Naviga la mappa e scopri il nostro territorio
Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di piùIn Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.
SCOPRI DI PIÙSanta Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.
SCOPRI DI PIÙSan Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.
SCOPRI DI PIÙStilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura
SCOPRI DI PIÙLungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo
SCOPRI DI PIÙSoverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare
Scopri di piùLasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate
Scopri di piùUn viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.
Scopri di piùSatriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.
Scopri di piùLunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.
Scopri di piùBadolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di più