Il Parco Regionale delle Serre Calabresi è una vasta area naturale protetta che si estende tra l’Aspromonte e l’Istmo di Marcellinara, tra le province di Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia, su una superficie di 17.687 ettari.
Il toponimo Serre è di dubbia etimologia: secondo alcuni deriva dal peculiare allineamento di monti e colline che ricordano i denti di una sega, secondo altri dalla presenza di numerose segherie in età antica.
Costellato di alberi imponenti che si stagliano verso il cielo, il Parco si caratterizza per paesaggi maestosi e spettacolari, dove si distinguono lunghe catene montuose, floridi boschi, cascate e una ricca biodiversità.
Ad est il bosco di Stilo ospita la vallata dello Stilaro, dove i torrenti precipitano impetuosamente trasformandosi in cascate, come quelle del Marmarico, le più alte e affascinanti di tutta la Calabria. Tra abeti bianchi, querce e castagni è possibile imbattersi nella peculiare fauna che popola il Parco, come mufloni, daini, caprioli, ma anche pavoni, fagiani, il raro picchio nero e tanti altri.
Accanto alle meraviglie naturalistiche, possono essere ammirati luoghi di culto di grande rilevanza storica e religiosa, come l’Abbazia dei monaci certosini di Serra San Bruno, il Santuario di Santa Maria del Bosco o le testimonianze archeologiche che attestano il ruolo delle antiche fonderie borboniche.
Un vario e ricco pacchetto di itinerari si adatta alle esigenze dei trekker più esperti e dei neofiti, che possono decidere se prediligere i sentieri naturalistici o le passeggiate culturali.
Una cosa è certa, qualunque sia il percorso, lo spettacolo autentico della natura è assicurato.
Pacchetti e tour
La Calabria da visitare tutto l’anno
Naviga la mappa e scopri il nostro territorio
Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di piùIn Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.
SCOPRI DI PIÙSanta Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.
SCOPRI DI PIÙSan Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.
SCOPRI DI PIÙStilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura
SCOPRI DI PIÙLungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo
SCOPRI DI PIÙSoverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare
Scopri di piùLasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate
Scopri di piùUn viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.
Scopri di piùSatriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.
Scopri di piùLunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.
Scopri di piùBadolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di più