La storia della Cooperativa Nido di Seta è “una storia d’amore verso una terra, verso le origini”. Così la definisce Miriam Leone, fondatrice insieme ad altri due ragazzi, di questo progetto innovativo. Il loro obiettivo è quello di partire dalla terra natìa e di riprendere in mano l’antica filiera della gelsibachicoltura che ha reso San Floro e il catanzarese, a cavallo tra il 700 e l’800, il centro produttivo di seta più importante d’Europa. La Cooperativa opera a pochi km dal borgo, in un gelseto di circa 3000 piante, le cui foglie costituiscono l’alimento base del baco da seta. Questa piccola larva dopo essersi nutrita a dismisura, fa la muta quattro volte, dopodiché si avvolge all’interno del bozzolo di seta; da qui, attraverso un curioso procedimento, si estrae il filo più prezioso del mondo.
Questa pregiata materia prima viene impiegata per la produzione tessile, come la realizzazione di scialli, e per la creazione di gioielli artigianali, generati dal connubio di seta e ceramica. Inoltre, all’interno del borgo, nella suggestiva cornice del castello Caracciolo, è stato allestito il Museo della seta, dove è possibile ammirare costumi d’epoca, paramenti sacri damascati, manufatti in seta greggia contemporanea e i telai antichi e non.
I creatori della cooperativa Nido di seta però non sono gli unici giovani sanfloresi intraprendenti: Stefano Caccavari, oltre a essere stato il promotore del progetto L’Orto di Famiglia, è anche l’ideatore della startup Mulinum, che ha come obiettivo quello di recuperare l’autenticità dei grani antichi, attraverso l’utilizzo di una materia prima biologica e l’impiego di un mulino a pietra naturale. Il risultato è un prodotto finito di eccellente qualità, che ha il sapore “del pane della nonna” e che non conosce neanche il significato di concime chimico. Il Mulinum al suo interno ospita 50 posti a sedere per gustose degustazioni autentiche: da non perdere la pizza con le verdure biologiche dell’Orto di Famiglia!
Pacchetti e tour
La Calabria da visitare tutto l’anno
Naviga la mappa e scopri il nostro territorio
Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di piùIn Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.
SCOPRI DI PIÙSanta Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.
SCOPRI DI PIÙSan Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.
SCOPRI DI PIÙStilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura
SCOPRI DI PIÙLungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo
SCOPRI DI PIÙSoverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare
Scopri di piùLasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate
Scopri di piùUn viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.
Scopri di piùSatriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.
Scopri di piùLunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.
Scopri di piùBadolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di più