Si parte da Davoli Marina, un centro dalla spiccata vocazione turistica che si affaccia sulle molteplici tonalità di azzurro dello Ionio. Attraverso un percorso di trekking, transitabile anche in sella ad una mountain bike, potrai inoltrarti verso Davoli superiore e concludere il percorso a San Sostene, un suggestivo borgo immerso nel verde. Il tragitto è lungo circa 19 km e si caratterizza per un grado difficoltà medio, dovuto alla pendenza del percorso per un’altitudine totale di circa 1053 m. Qualunque sia il tuo grado di esperienza, per vivere una giornata serena e sicura ti consigliamo di rivolgerti ad una guida, in quanto la maggior parte delle volte gli itinerari non sono segnalati.
Dopo pochi km si arriva in quota, a ben 500 metri sul livello del mare, in prossimità della cima di Timpa della Croce. Qui alle tue spalle il blu profondo e davanti a te il verde più selvaggio. Dopo una discesa si giunge al nucleo abitativo di Davoli Superiore, un borgo medievale che conserva un prezioso patrimonio storico e culturale. Dopo il municipio e il cimitero, una strada asfaltata ti porterà verso l’abitato di San Sostene Superiore, il culmine della salita. Da qui, si scende verso il centro marino: immerso tra pini, sugheri, la pace dell’oasi naturale e lo scroscio del torrente Alaco, scorgerai il mare, godendo di una visuale senza precedenti. Costeggiando il Monte Fortuna e l’alveo asciutto del torrente Melis, giungerai al punto di partenza.
Scarpe da trekking o Mountain Bike, ciò che ti aspetta è una favola raccontata dai paesaggi della natura.
Pacchetti e tour
La Calabria da visitare tutto l’anno
Naviga la mappa e scopri il nostro territorio
Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di piùIn Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.
SCOPRI DI PIÙSanta Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.
SCOPRI DI PIÙSan Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.
SCOPRI DI PIÙStilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura
SCOPRI DI PIÙLungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo
SCOPRI DI PIÙSoverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare
Scopri di piùLasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate
Scopri di piùUn viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.
Scopri di piùSatriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.
Scopri di piùLunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.
Scopri di piùBadolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di più