Trekking urbano a Stilo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, con visita alle principali chiese, al centro storico e tappa finale al gioiello bizantino della Cattolica. Difficoltà T (turistica). Durata 3h.
Aggrappata alle pendici del monte Consolino, Stilo guarda al mare conservando memorie d’Oriente di un tempo in cui accolse i solitari monaci basiliani che costruirono la Cattolica, il più puro gioiello architettonico bizantino.
L’itinerario urbano parte dalla chiesa di san Giovanni, attaccata all’ex monastero di san Giovanni (“Nuovo”, in contrapposizione al san Giovanni “Vecchio” di Bivongi) che da qualche anno custodisce la preziosa pala d’altare secentesca “Il Paradiso” di Giovanbattista Caracciolo “Battistello”, seguace napoletano di arte Caravaggesca.
A seguire, la rinascimentale chiesa di san Francesco che ospita un imponente altare ligneo barocco, recentemente restaurato e rimesso in opera, e una pala d’altare “La Madonna del Borgo” di Salvo D’Antonio, nipote di Antonello di Messina.
Da piazza S. Francesco, ci dirigiamo verso il centro storico, passando dalla fontana Gebbia in stile arabeggiante, e, superati i resti della Porta Reale, entriamo nell’antico borgo.
Superiamo il duomo trecentesco, antica sede vescovile della Calabria, che presenta un maestoso portale romanico-gotico, chiuso per lavori di restauro, e ci avviamo ad “uscire” da Stilo attraversando la porta Stefanina, che porta alla chiesa di S. Domenico, del ‘600, con il convento che ospitò Tommaso Campanella.
Tornando sui nostri passi, arrivati all’ex palazzo nobiliare Crea, svolteremo verso la Laura della Divina Pastorella, una delle tante laure del monte Consolino, riutilizzata ed adattata a chiesetta rupestre.
Tra tutte le stradine che salgono verso la Cattolica, percorriamo quella che passa per la chiesetta di SS Marina e Lucia, nel quartiere che ospita il palazzo Capialbi, una zona poco frequentata dai turisti ma che dà un sapore particolare alla nostra visita.
Raggiungeremo quindi la Cattolica, piccola “bomboniera” bizantina, costruita alla base delle pareti a strapiombo del monte Consolino, proprio per essere il Katholikon (la chiesa principale) del sistema di laure che disseminate sul monte stesso costituivano una sorta di “monastero diffuso.”
A passeggio nella Vallata Bizantina: Stilo, Pazzano e Bivongi
A cura di “Trekking Stilaro” – Guide ambientali escursionistiche AIGAE
Richiedi informazioni
Scopri di più
Dallo Ionio al Tirreno, il cammino Kalabria Coast to Coast
Dalle bianche spiagge ioniche della…
CostoNaviga la mappa e scopri il nostro territorio
Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di piùIn Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.
SCOPRI DI PIÙSanta Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.
SCOPRI DI PIÙSan Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.
SCOPRI DI PIÙStilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura
SCOPRI DI PIÙLungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo
SCOPRI DI PIÙSoverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare
Scopri di piùLasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate
Scopri di piùUn viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.
Scopri di piùSatriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.
Scopri di piùLunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.
Scopri di piùBadolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di più