San Floro – Catanzaro – Roccelletta di Borgia – Squillace:
5 giorni/4 notti
Piccoli gruppi/viaggiatori individuali
Partenze giornaliere
Agriturismo, Case vacanze, B & B
Aprile – Maggio – Giugno – Settembre – Ottobre – Metà Novembre
Tour della seta
Benvenuti in Calabria. Arrivo alla Stazione Ferroviaria o Aeroporto di Lamezia Terme e trasferimento in minivan presso nostra struttura ricettiva. Drink di benvenuto. Il resto della giornata puoi impiegarlo a tuo piacimento. Cena e pernottamento.
Colazione. Al mattino partiremo per San Floro, un piccolo comune incastonato tra le colline, famoso per la produzione della seta. Qui visiteremo il Museo della Seta, inserito nella regale cornice di un castello del xv secolo. È poi prevista una passeggiata tra le vie del centro storico e a seguire una visita alla foresta dei pini, dove percorreremo un emozionante sentiero naturalistico. Qui si trova un allevamento di bachi da seta, dove potremo scoprire come un bozzolo si trasforma nel filo più pregiato al mondo. La partecipazione a questo processo meraviglioso sarà in grado di catturare interamente la tua attenzione. Faremo poi una passeggiata tra gli alberi del gelseto e il tour si concluderà all’ombra dei pini secolari, con una degustazione di piatti e prodotti locali, coltivati secondo le regole dell’agricoltura biologica. Nel pomeriggio ci recheremo a Catanzaro, per un tour guidato alla volta dei luoghi dell’antica capitale della seta. La trama di questa storia straordinaria sarà arricchita da una serie di attività simboliche che puntano a rafforzare il valore dell’esperienza. Rientro in struttura ricettiva e pernottamento.
Colazione. Oggi visiteremo il Parco Archeologico dell’antica “Skylletion/Scolacium”, che conserva le rovine della civiltà magno greca e dell’epoca romana. È poi prevista la visita al Museo di Scolacium e al Museo del Frantoio. In tarda mattinata raggiungeremo la città di Squillace, famosa in tutta Italia per la tecnica di decorazione della ceramica: il graffito. Qui incontreremo gli artigiani locali che ci introdurranno alle tecniche di utilizzo e in seguito esploreremo la città. Per pranzo ci recheremo presso un’antica cascina, dove ambienteremo un pic-nic, a base di pane fatto in casa, patate, peperoncini, verdura locale, patatine fritte e naturalmente del formaggio! Rientro in struttura ricettiva e pernottamento.
Colazione. Al mattino ci aspetta una passeggiata di 3 ore per le vie di Badolato, un antico borgo medievale ubicato a 250 metri sul livello del mare. Qui visiteremo il Convento di di “S. Maria degli Angeli”, la Chiesa di Santa Caterina o la Chiesa dell’Immacolata e la Torre Campanaria. Prevista una piccola sosta per degustare dei prodotti locali nel “catojo”, un’antica cantina tradizionale. Dopo un po’ di relax, nel pomeriggio visiteremo i vigneti e gli oliveti che adornano le colline di Badolato. A seguire cena tipica in ristorante locale. Pernottamento.
Colazione, check-out e trasferimento in minivan verso Lamezia Terme. Fine dei nostri servizi.
- Cosa è compreso
- Cosa non è compreso
- Sistemazione in Agriturismo, Case vacanze o B & B
- Trasferimento da /verso l'aeroporto di Lamezia Terme alla struttura ricettiva
- Drink di Benvenuto
- Colazione
- 1 Cena (Bevande incluse)
- 3 Pranzi (Bevande incluse)
- Escursione di un giorno a San Floro
- Escursione di un giorno a Squillace
- Escursione di un giorno a Badolato
- Trasporto a bordo di un minivan e/o minibus con aria condizionata
- Tour leader come da programma
- Biglietti d'ingresso
- Mance, bevande ed extra in genere
- Tutto quello che non è specificato sotto la voce "cosa è compreso
Richiedi informazioni
Contattaci
Scopri di più
Naviga la mappa e scopri il nostro territorio
Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di piùIn Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.
SCOPRI DI PIÙSanta Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.
SCOPRI DI PIÙSan Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.
SCOPRI DI PIÙStilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura
SCOPRI DI PIÙLungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo
SCOPRI DI PIÙSoverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare
Scopri di piùLasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate
Scopri di piùUn viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.
Scopri di piùSatriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.
Scopri di piùLunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.
Scopri di piùBadolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.
scopri di più